Pimpa

Forse è banale parlare della Pimpa: tutti la conoscono. Ma Pimpa è stato un pezzo della mia infanzia e sta diventando (forse lo è già) un pezzo importante della vita di Olivia e Anita.
E’ stata creata nel 1975 da Francesco Tullio Altan per divertire la figlia: è una fantasiosa e socievole cagnolina che parla e gioca con tutto ciò che la circonda.
Inizialmente furono pubblicate solo delle tavole sul Corriere dei Piccoli, poi divenne (nel 1985) un mensile a sé stante, tuttora pubblicato dalla Panini.
Credo di avere centinaia di copie del giornalino a casa di mia mamma, e altrettante ne abbiamo a casa adesso, insieme a libri di ogni foggia che parlano di lei ed i suoi amici.
La Pimpa fa prendere vita ad ogni oggetto e trova un favoloso mondo in ogni gioco che fa. Viaggia attorno al mondo e si butta a capofitto in ogni avventura. E’ semplicemente questo che la rende irresistibile agli occhi di ogni bambino. Pimpa è una super-eroina senza bisogno di super poteri.

La trovate in edicola ogni 5 del mese, ma in libreria si possono trovare decine di libri che la riguardano, oltre ad ogni sorta di gadget.
I nostri preferiti: Pimpa sveglia Olivia, Pimpa e il corvo Corrado, Pimpa e la talpa Camilla.
Forse ci piacciono perché il 50% dei nomi della nostra famiglia è lo stesso di alcuni personaggi del fumetto?


Un altro bellissimo fumetto di Altan è Kamillo Kromo. Noi lo abbiamo in questa edizione speciale della Emme Edizioni. Consigliato dai 3 anni, ma forse anche qualcosina in più. Pimpa, invece, va bene dalla nascita.

Lascia un commento